Made in Italy home decor
Manutenzione
I PRODOTTI
Un imbottito di qualità, quando è nuovo, può dare la sensazione di rigidità, con l’uso si ammorbidirà fino a stabilizzarsi: i prodotti con imbottiture in poliuretano danno il massimo comfort dopo due mesi di utilizzo. Un ridimensionamento dei cuscini di 2-3 cm è giustificato dall’assestamento delle varie componenti dell’imbottitura.
Per una buona manutenzione del divano si dovrà provvedere di tanto in tanto a smuovere i cuscini (quando è consentito), sia della seduta che dello schienale, cambiandone la posizione (il destro a sinistra, il sinistro a destra); ciò servirà ad un ammorbidimento uniforme e regolare delle parti.
I cuscini con imbottitura in piuma d’oca vanno battuti con la mano periodicamente, ed esposti all’aria, al fine di ricomporre uniformemente l’imbottitura ed evitare l’afflosciamento e le pieghe. Per rimuovere la polvere o altro, utilizzare solo una spazzola molto morbida, eventualmente inumidita con acqua semplice, evitando l’uso di battipanni e aspirapolvere che possono danneggiare l’imbottitura e il rivestimento.

I RIVESTIMENTI IN TESSUTO
La sfoderabilità è uno dei nostri elementi qualificanti e quando si parla di sfoderabilità, significa garantire, oltre alla semplice funzione, il comportamento del tessuto e le sue caratteristiche di lavabilità. I nostri tessuti sono estremamente vari e attuali, sia per disegni che per materiali; sono sottoposti preventivamente a verifiche d’uso e manutenzione. Alcuni sono sanforizzati, cioè trattati per renderne possibile il lavaggio in acqua. Le caratteristiche fondamentali da noi richieste per un tessuto sono la tenuta allo sfregamento e all’abrasione, la solidità alla luce e la solidità dei colori.

PULIZIA DEI RIVESTIMENTI IN TESSUTO
Tutti i nostri imbottiti sono studiati in modo da permettere una pulitura facile e una manutenzione semplice, con lo scopo di assicurare una durata ottimale. Le raccomandazioni di questo opuscolo sono solo indicative, ma consigliamo vivamente di attenersi ad esse. In caso di esitazione o dubbio, è necessario consultare il nostro servizio clienti, o, nel caso della pulitura, un tintore specializzato. Per la pulizia del rivestimento, bisogna distinguere la pulitura dalla smacchiatura. Lo scopo della prima è quello di eliminare uno spor- co quotidiano e uniforme; quello della seconda di far scomparire delle macchie accidentali. Per la pulitura si hanno due possibilità:
- il lavaggio in acqua, effettuabile a casa Vostra, seguendo attentamente le istruzioni allegate ad ogni modello;
- la pulitura a secco, da effettuarsi in tintoria. In ogni caso, è sempre preferibile non aspettare che il rivestimento 
  raggiunga un grado elevato di sporco: una pulitura frequente è un’ottima precauzione.

I consigli che troverete di seguito non impegnano Black Tie: ogni macchia rappresenta un caso particolare su cui solo un tintore specializzato potrà dare un valido parere.

TRATTAMENTI CONSIGLIATI PER ALCUNI TIPI DI MACCHIA:

• Caffè / Vino rosso: trattare con acqua leggermente acidificata con aceto bianco.
• Inchiostro: utilizzare il correttore per inchiostri, seguendo lo stesso metodo usato per le macchie su carta.
• Frutta / The: impregnare con una soluzione di acqua e alcool e aggiungere una o due gocce di aceto bianco diluito. Per la frutta molto rossa utilizzare del bisolfato di sodio con qualche goccia di aceto bianco diluito.
• Grasso: impregnare con benzina minerale o con tricloretilene. Ricoprire con polvere assorbente. Spazzolare e aspirare.
• Sangue / Latte / Uova: spazzolare per eliminare le parti superficiali secche. Trattare poi con acqua ammoniacata fredda spargendo un po’ di sapone da bucato; sciacquare.

LAVAGGIO AD UMIDO
È importante non fare mai uso del vapore, sia nella stiratura che nella pulitura. I rivestimenti devono essere lavati sempre con molta cura e appesi ben stesi senza essere strizzati. Evitare di centrifugarli e ammassarli disordinatamente dopo il lavaggio.
Per agevolare l’operazione di rivestimento dopo il lavaggio è consigliabile infilare il tessuto ancora un pò umido, poichè più adattabile alle forme del modello.
Per un corretto lavaggio del rivestimento è indispensabile leggere attentamente le indicazioni allegate ad ogni prodotto. Per interpretare correttamente i simboli indicati, diamo di seguito un’utile legenda.

I RIVESTIMENTI IN PELLE
La scelta della pelle inizia con l’individuazione dei pascoli migliori e degli allevamenti bovini più selezionati; quelli ottimali sono di provenienza europea con taglia media prevalentemente intorno ai 5 m2. Ogni pelle ha particolarità proprie: ombre, graffi, riflessi disuguali di tonalità, striature dovute a rughe naturali, differenza di grana la distinguono dai prodotti artificiali.
Le pelli vengono conciate al cromo ed in alcune tipologie riconciate al vegetale. La tintura viene eseguita in botte a mezzo di tinture passanti all’anilina con l’utilizzo di coloranti solidi alla luce.
PRESENZA DI SOSTANZE CHE POSSANO CREARE DANNO ALL’UOMO, A COSE O ALL’ AMBIENTE
Per quanto riguarda la presenza di sostanze tossiche o nocive sul pellame da noi utilizzato, in conformità delle leggi vigenti segnaliamo quanto segue:
• assenza di pesticidi
• assenza di Formaldeide
• assenza di Azo-coloranti
• assenza di metalli pesanti
• assenza di cromo esavalente

PULIZIA DEI RIVESTIMENTI IN PELLE
I divani rivestiti in pelle non hanno bisogno di particolare manutenzione, basta spolverare frequentemente (una volta a settimana) con un panno morbido leggermente umido e aver cura di non lasciarli esposti al sole.
L’ Azienda non risponde a reclami dovuti a processi di pulitura non idonei alla pelle.
In caso di macchia, assorbire in fretta con una spugna, carta assorbente o cotone, passando poi il panno imbevuto in acqua diluita con sapone neutro.
In caso di sporco superficiale, utilizzare del sapone neutro diluito in acqua tiepida. Con un panno soffice bagnato e strizzato, o con una morbida spugna, passare molto delicatamente senza strofinare il sapone, lasciandolo assorbire senza asciugare.
Non utilizzare sapone troppo morbido, nè detergente, nè detersivo.
È molto importante inumidire velocemente tutta la superficie, per evitare il formarsi di aloni. Il sapone rimasto proteggerà la pelle e le darà la necessaria lucentezza. Attendere di usare l’imbottito finchè non sarà perfettamente asciutto.

TRATTAMENTI CONSIGLIATI PER ALCUNI TIPI DI MACCHIA
• Grasso / Olio / Burro: inizialmente togliere la macchia con un panno asciutto. In seguito provare con una soluzione detergente leggera tipo “shampoo per capelli”.
• Caffè / Birra / Soda: pulire con un panno bagnato d’acqua tiepida, strofinando tutta la superficie interessata. Nel caso permanesse la macchia, ripetere l’operazione con una soluzione saponata.
• Gomma da masticare: raffreddare la stessa con dei cubetti di ghiaccio raccolti in un sacchetto di cellophane, poi rimuovere con molta cura. Nel caso rimanesse traccia, rimuoverla con una gomma da cancellare molto morbida.
• Inchiostro / Matita: utilizzare una gomma per cancellare molto morbida, strofinando con cura in modo da non intaccare il colore.
• Sudore: eliminare con una soluzione saponata.